Scuola: Riparte il talent antimafia

Riparte la sesta edizione del “Talent Antimafia”, bandito da l’Associazione Antimafia Noi, e  rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale, primarie e secondarie, per un percorso di legalità che si conclude con la partecipazione attiva degli studenti alla finale del Talent.

Nella prima fase gli studenti delle classi che aderiranno al progetto dovranno leggere il libro “Il gioco di Lollo” o “A mano disarmata” o “40 Secondi” (Baldini e Castoldi) della giornalista Federica Angeli, che dal 2013 vive sotto scorta per le sue inchieste contro la criminalità organizzata di Roma. Seguirà poi l’incontro diretto con l’autrice in cui gli studenti potranno approfondire la tematica.

La casa editrice Baldini e Castoldi fornirà agli studenti, per acquisto minimo di 30 copie, il libro “il gioco di Lollo” scontato (nel caso de “Il gioco di Lollo” e di “A mano disarmata” a 15 euro e per “40 Secondi”, il libro che parla della vicenda di Willy Monteiro Duarte a 18 euro). Le spese di spedizione saranno a carico dell’editore. La conferma d’ordine con indirizzo spedizione e dati di fatturazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo noiamanodisarmata@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre.

I Dirigenti Scolastici dovranno iscrivere al Talent Antimafia la classe o le classi del proprio istituto entro e non oltre il 15 gennaio 2025: specificando il nome dell’insegnante che seguirà il lavoro, inviando un seconda mail sempre all’associazione #Noi: noiamanodisarmata@gmail.com.

Nella seconda fase ci sarà poi l’incontro con l’autrice ed entro fine aprile gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto incontreranno la giornalista Federica Angeli e un rappresentante dell’Associazione Noi, sezione Giovani.

Nella terza fase gli studenti, prendendo spunto dal libro e dall’incontro avuto con l’autrice Federica Angeli , potranno sviluppare lavori di gruppo, uno per classe o per Istituto, che potranno assumere svariate tipologie. Si va dalla composizione di una canzone al musical, dal testo scritto al balletto fino alla pièce teatrale. Largo alla creatività , insomma, purchè si approfondiscano gli aspetti più significativi sulla legalità, in tutte le sue forme. I contenuti dovranno essere interamente realizzati dal personale dell’istituto in concorso, senza l’ausilio di operatori esterni, pena l’esclusione dal concorso.

Si precisa che i lavori multimediali dovranno avere una durata massima di 5 minuti e dovranno essere inviati cliccando il seguente link.

I lavori verranno giudicati oltre che per i contenuti anche per l’organizzazione degli stessi e la presentazione.  I lavori di gruppo in formato video dovranno essere recapitati entro e non altre il 30 maggio al seguente link.

Chi aderisce al presente progetto non avrà l’obbligo di versare la quota di iscrizione pari a 30 euro. L’iscrizione sarà gratuita.

Una qualificata giuria di artisti valuterà i lavori e sceglierà a sua totale discrezione il vincitore del concorso. La proclamazione del vincitore sarà data su tutti i canali social dell’associazione e alla scuola che si aggiudica il primo posto verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro.

Ai migliori di ogni categoria verrà inoltre consegnata una Masterclass che i singoli giurati metteranno a disposizione; una per ogni categoria. Infine, a tutti i finalisti del concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto sulla legalità svolto sotto la supervisione dell’Associazione Antimafia Noi.