Rispetto è la parola del 2024


Secondo l’Enciclopedia Treccani, “Rispetto” è la parola dell’anno 2024.  È stata scelta dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “per la sua estrema attualità e rilevanza sociale” nell’ambito della campagna di comunicazione #leparolevalgono, volta a promuovere un uso corretto e consapevole della lingua.

Già nel 2022 Uil Scuola Rua scelse la parola “𝗥𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼” come tema centrale del suo congresso e oggi accoglie questa decisione con rinnovata consapevolezza, convinzione e soddisfazione.

Nel dizionario, rispetto è definito come;

” Un sentimento e un atteggiamento di stima, attenzione e riguardo verso una persona, un’istituzione o una cultura, espresso con azioni o parole”.

Lo ha ricordato il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile durante i lavori del Consiglio regionale in Friuli Venezia Giulia. 


“Rispetto – afferma D’Aprile – non è una semplice parola, perché sarebbe molto riduttivo; ma è per noi un importante principio di vita. È un valore che dovrebbe stare alla base di qualsiasi relazione umana. Ed è proprio partendo da ciò che la Uil Scuola Rua continua a rivendicare rispetto per il personale della scuola”. 

Comments are closed.