La scuola punta al futuro della terra. Nasce all’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” un piccolo nuovo bosco che ospiterà attività didattiche finalizzate a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di studiare e preservare la biodiversità del territorio.
Il progetto nasce dalla sinergia tra il Comune di Cesano Boscone e Simbiosi, società impegnata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti volti a ottimizzare e impiegare in modo sostenibile le risorse naturali, a tutela della biodiversità e in contrasto con i cambiamenti climatici.
L’intervento di rinaturalizzazione interessa una porzione dell’area verde scolastica, all’interno della quale saranno piantumati 65 alberi e arbusti di specie autoctone, tra cui la quercia farnia, il carpino bianco, l’acero campestre e il frassino maggiore. Un vero e proprio ecosistema destinato a ospitare lezioni di scienze, tecnologia, ma anche compiti di realtà, con gli studenti che potranno monitorare lo stato di salute del micro-bosco, coniugando azioni pratiche, come la misurazione dell’umidità del terreno o della produzione di CO2, con la gestione e lo studio dei dati raccolti.
Uno strumento didattico Grenn, grazie al quale i ragazzi potranno osservare e comprendere meglio come si sviluppa un ecosistema e quanto fondamentale sia preservarne la biodiversità.