Home » ATA, News

Lavoratori Ex Lsu: l’assunzione il 1 dicembre

Ci sono novità per i collaboratori scolastici ex Lsu per quanto riguarda la costituzione  della graduatoria nazionale, finalizzata al conferimento dei posti interi residuati all’esito dell’ultima procedura, selettiva e riservata, conclusasi l’8 settembre 2023.

Secondo la bozza fatta pervenire ai Sindacati dall’Amministrazione, possono richiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale:

a) il personale graduato nella procedura selettiva conclusasi l’8 settembre 2023;

b) il personale che non sia stato destinatario di proposta di immissione in ruolo nel profilo professionale di collaboratore scolastico in quanto soprannumerario nella graduatoria provinciale per carenza di posti disponibili;

È possibile indicare, in ordine prioritario, la provincia o le province richieste nonché, per ognuna di esse, la preferenza per la tipologia di posto, se a tempo pieno o se a tempo parziale. A conclusione delle operazioni di immissione in ruolo, la graduatoria nazionale cesserà la sua efficacia.

Assegnazione dei posti:

I posti disponibili nelle singole province saranno assegnati come posti interi secondo l’ordine dalla graduatoria nazionale e secondo le preferenze espresse.

È altresì prevista l’assunzione a tempo parziale, qualora vi sia nella provincia un numero di aspiranti superiore ai posti disponibili e vi sia stata la richiesta di assegnazione di posto a tempo parziale di almeno due candidati, o di un suo multiplo.

Le domande saranno presentate  unicamente in modalità telematica, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Ricordiamo che per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso“Argomenti e Servizi > Servizi online >Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Posti disponibili

Verona 14

Vicenza 7

Totale 590 posti.

La Federazione Uil Scuola Rua ha chiesto il ripristino dei 2.288 posti di collaboratore scolastico sottratti all’organico generale del profilo a causa della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno.

” Continuiamo inoltre – spiegano dalla Federazione – a sostenere la necessità di apportare modifiche ai parametri di determinazione dell’organico del personale ATA, al fine di incrementare le attuali consistenze organiche che non riescono più a garantire stabilità ed efficienza nelle istituzioni scolastiche. Serve  un intervento legislativo che sblocchi definitivamente il numero di assunzioni di tale personale: non è possibile assistere ogni anno ad immissioni in ruolo irrisorie rispetto al numero di personale collocato in pensione”.

Che continua:

” Il personale ATA rappresenta un pezzo fondamentale del mosaico della comunità educante e contribuisce, insieme al personale docente e dirigente, al buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. Senza il loro supporto, le scuole non potrebbero funzionare”.