” Abbiamo segnalato alla Direzione Generale del Personale del MIM, precisamente al Dott Filippo Serra, le gravi anomalie che ci giungono dai vari territori. In particolare quella relativa alla non applicazione della riserva prevista del 15 per cento dei posti, in favore di coloro che hanno svolto il servizio civile universale senza demerito nonostante tale riserva fosse presente nel modulo online della domanda”.
Così spiegano dal Sindacato, che ha anche segnalato una seconda anomalia che riguarda l’esclusione di un candidato dalla graduatoria di collaboratore scolastico, pur se in possesso del requisito di 24 mesi maturato nel profilo superiore: in quanto la commissione predisposta alla valutazione, riconosce come profilo immediatamente inferiore l’operatore scolastico e non il collaboratore scolastico.
” Si tratta -spiega Uil Scuola – di un evidente caos nel quale ogni ambito territoriale sembra applicare la normativa secondo la propria interpretazione. Non è, infatti, ammissibile che vi siano applicazioni di norme in modo non uniforme su tutto il territorio nazionale. Si negano così diritti che incidono sulla vita delle persone”.
Per il Sindacato è:
” Irragionevole l’assenza di indicazioni nazionali da parte della direzione generale. Per tale motivo abbiamo chiesto un intervento urgente al Mim per sanare le situazioni che ci sono state segnalate”.