GPS 2024/2026, Uil Scuola chiede chiarimento urgente

In data 19 agosto è stata inviata, da parte della Segreteria nazionale Uil Scuola Rua, al Ministero una lettera di chiarimento in merito al caos creatosi nella valutazione dei titoli CLIL nelle GPS valide nel biennio 2024/26.

Nella lettera firmata da Paolo Pizzo e indirizzata al direttore generale del personale MIM, Filippo Serra, si evidenzia la mancata valutazione da parte degli Ambiti Territoriali dei corsi CLIL, correttamente inseriti dagli aspiranti.

” La motivazione addotta nei provvedimenti di esclusione – ha spiegato Pizzo – trae fondamento e giustificazione nella nota MUR n. 11276 dell’11/6/2024 avente per oggetto: “Riscontro a quesito concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica”. Tale nota è stata indirizzata all’USR Sicilia e, per conoscenza, a codesto Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

La Federazione UIL Scuola Rua evidenzia come la nota del MUR concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica

” Si riferisca unicamente, all’eventuale valore legale così come disciplinato dal MUR e non anche alla valutazione dei titoli previsti per le graduatoria relative alle GPS di competenza esclusiva del MIM”.

Il MUR – scrive la Uil Scuola – ha precisato che i corsi CLIL possono essere rilasciati solo dalle Università, riferendosi però specificamente ai corsi CLIL disciplinati dall’art.14 del D.M. 10 settembre 2010 n.249, tralasciando di evidenziare che esistono diverse tipologie di corsi CLIL.

Queste ultime vengono elencate nella lettera della Uil Scuola. Si tratta di:

1. Corsi di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU senza tirocinio: possono essere erogati da università pubbliche e private, inclusi gli atenei telematici riconosciuti dal MIM e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici. Questi corsi sono accessibili a docenti in servizio e aspiranti docenti delle GPS. Per la valutazione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), il punteggio varia in base alla combinazione del corso CLIL (3 punti) e della certificazione linguistica posseduta:

  • Corso CLIL da 60 CFU + certificazione C2 =3+6= 9 punti;
  • Corso CLIL da 60 CFU + certificazione C1 = 3+4= 7 punti;
  • Corso CLIL da 60 CFU + certificazione B2 = 3+3= 6 punti;
  • Corso CLIL da 60 CFU senza certificazione = 3 punti

2. Corsi di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU con 12 CFU di tirocinio: riservati a docenti abilitati con certificazione linguistica di livello C1. Questi corsi sono disciplinati dall’art. 14 del DM 249/2010 e dal Decreto del Ministro del 30 settembre 2011, ed è a questi che fa riferimento la nota del MUR.

3. Corsi di perfezionamento CLIL da 20 CFU con 2 CFU di tirocinio: rivolti ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Questi corsi richiedono una selezione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale e una certificazione linguistica almeno di livello B2, con l’obbligo di raggiungere il livello C1 entro tre anni dal termine del corso per i docenti delle scuole secondarie. Anche i corsi CLIL da 20 CFU + certificazione linguistica seguono lo stesso schema di punteggio, ma hanno criteri di accesso e selezione specifici. Infine, i corsi CLIL da 60 CFU con 12 CFU di tirocinio, che valgono 6 punti nelle GPS (più i punti della certificazione linguistica), possono essere organizzati solo dalle Università come indicato dall’art.14 del D.M. 10 settembre 2010 n.249.

La nota – precisa ancora la Uil Scuola – fa riferimento al Clil ex art. 14 del DDM 249 del 2010, a cui vengono attribuiti 6 punti (nelle GPS) ed è un titolo valutabile per la procedura concorsuale (come da allegato B del DM 205/2023) al punto B.4.10 (punti 3,75 per il concorso):

” In seguito a tale nota del MUR, alcuni USR stanno facendo confusione tra i vari titoli CLIL contestando anche i semplici corsi di perfezionamento citati al punto B.4.11 (della precedente tabella). Questo ha comportato il mancato riconoscimento del titolo inserito (correttamente) al punto B.4.11 alla voce “ .. o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione nella relativa lingua straniera di cui al punto B.4.12” (che dà diritto a punti 2,5 per il concorso e a 3 punti nelle GPS)” evidenzia Pizzo.

Per quanto riguarda la normativa che regola i corsi CLIL, Uil Scuola spiega che si evince che le Università possono erogare detti percorsi ma non vi è alcuna esclusione
implicita o esplicita di altri soggetti (AFAM o SSML) non denominati “Università” ma rientranti a pieno titolo nel sistema universitario nazionale, come si evince dal sito.

” Come più volte ribadito dal MIM – conclude Pizzo – i corsi CLIL e le certificazioni linguistiche specificate al punto 1 e rilasciate dalle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici sono da ritenersi validi per l’attribuzione dei punti in GPS. Alla luce delle considerazioni più avanti espresse, la Segreteria scrivente la invita voler disporre, con cortese massima urgenza, una nota di chiarimento diretta agli Uffici territoriali di codesto Ministero, per addivenire ad una corretta, omogenea, valutazione delle istanze”.


Comments are closed.