Il Consiglio Pari Opportunità di Regione Lombardia ha proposto alle coordinatrici regionali per le Pari Opportunità di Cgil, Cisl e Uil, il bando di concorso diretto a tutte le scuole superiori di secondo grado: dal titolo “Emáncipa-ti!”.
Il Bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Lombardia e ha nel suo fulcro il ruolo della scuola nella prevenzione della disparità della violenza di genere.
Il concorso vuole stimolare la riflessione di studenti e studentesse riguardo l’importanza delle proprie scelte sulla formazione ed il lavoro per il potenziamento dell’emancipazione femminile; ma anche lo sviluppo di relazioni equilibrate e di reciproco rispetto tra i generi, e quindi come prevenzione della violenza di genere.
Tra gli obiettivi del Concorso: anche sensibilizzare l’assunzione di consapevolezza rispetto alla centralità dei percorsi di empowerment femminile per un sano ed equilibrato sviluppo dell’affettività consapevole, e della relazione paritaria tra i generi.
Possono partecipare, per ogni provincia della Lombardia fino a un massimo di 4 scuole, che possono aderire fino al 15 novembre, compilando il modulo allegato al bando.
Le scuole avranno poi tempo fino al 15 gennaio per inviare i loro contributi: un singolo contributo per scuola, che sia il risultato della libera riflessione interna (gruppi di classi o anche interclassi, fino a un max di 30 persone per contributo) sotto forma di video realizzato dai ragazzi, anche qui in massima libertà (l’importante è che non superi i 2 minuti di durata).
I video potranno contenere riflessioni originali sul tema proposto, in forma di testimonianza (diretta o indiretta), intervista, video di story-telling (relativa a una storia reale o di fantasia), spot, teaser, grafica animata, micro-cortometraggio o altro format audiovisivo.
La proclamazione dei vincitori sarà effettuata entro il mese di aprile 2025.
I contributi, valutati da una apposita Commissione che decreterà i 12 migliori video (uno per Provincia), saranno premiati in una cerimonia pubblica a maggio 2025 e potranno essere successivamente valorizzati all’interno delle attività di comunicazione, nelle campagne di sensibilizzazione e nei momenti formativi promossi dal Consiglio.