Dopo Brexit, blocco permessi del personale nelle scuole italiane del Regno Unito.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto l’appello della Federazione Uil Scuola Rua in difesa dei corsi di lingua e cultura italiana nel Regno Unito, che rischiano di restare senza docenti, a causa della mancata concessione dei permessi di lavoro per le norme entrate in vigore dopo la Brexit.

Ad essere a rischio, i posti del personale di ruolo nelle scuole italiane del Regno Unito.

Dopo l’appello lanciato lo scorso mese di gennaio d Uil Scuola Rua, ecco dunque la risposta dalla Farnesina.

” Si tratta di un segnale importante – ha sottolineato il Segretario nazionale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile -che consentirà di individuare una soluzione diplomatica fra i due Paesi”.

” Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha infatti riconosciuto la necessità di un immediato intervento della Farnesina al fine di garantire soluzioni idonee a permettere al nostro personale di svolgere la funzione essenziale di promozione della lingua e della cultura italiana in Gran Bretagna” – Fanno sapere da Uil Scuola.

Che aggiunge:

” Continueremo a sostenere le nostre proposte, che anche il Ministro intende prendere in considerazione, a tutela dei lavoratori della scuola in Italia e all’estero”.

Ecco il testo della lettera inviata a gennaio da Uil Scuola.