“I dati ISTAT sono allarmanti e certificano una situazione inaccettabile. Più di 66mila insegnanti per il sostegno (il 27%) sono stati selezionati dalle liste curricolari, sono cioè docenti che non hanno una formazione specifica per supportare l’alunno con disabilità e che vengono utilizzati per far fronte alla carenza di figure specializzate”
Lo ha spiegato il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile commentando i report dell’Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
“A un mese dall’inizio della scuola – ha spiegato il Segretario – l’11% degli insegnanti di sostegno non era ancora stato assegnato, lasciando scoperti migliaia di alunni con disabilità. È evidente che il sistema non garantisce un’istruzione adeguata a tutti. Continueremo a rivendicare ulteriori soluzioni, come quella di eliminare il numero chiuso delle università per l’accesso ai corsi di specializzazione e la necessità di mettere in stretta relazione il numero dei posti con il fabbisogno territoriale. Ciò eviterebbe che ad alunni con disabilità vengano assegnati docenti non specializzati”.
Secondo il Segretario infatti garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità, assumendo in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili, anche da GPS, rendendo tale procedura strutturale, tutelerebbe sia gli alunni con disabilità che le famiglie:
“ In una scuola libera e autonoma che non deve né essere condizionata da scelte individuali, né offrire scorciatoie professionali (corsi INDIRE) che dequalificano la formazione. È ora di dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti, che meritano un sostegno adeguato e garantito.” Ha concluso D’Aprile.