Contratti Personale Ata: arriva la proroga

Il Ministero ha accolto la nostra richiesta specificando nella nota che: anche per gli assistenti amministrativi e tecnici si procede al rinnovo dei contratti per il personale già assunto precedentemente nell’ambito dell’organico Pnrr e dell’organico Agenda Sud.

Il Ministero ha informato che i contratti a tempo determinato per i collaboratori scolastici saranno prorogati: per l’esattezza parliamo di un totale di 5.739  contratti, di cui 4.320 da Pnrr e 1.419 da Agenda Sud. Mentre per i contratti per gli assistenti amministrativi e tecnici la proroga dei contratti riguarderà un totale di 3.166

Per i collaboratori scolastici, la legge di Bilancio che è ancora in corso di approvazione, prevede la proroga dei contratti, senza soluzione di continuità, a partire dal 1° gennaio 2024 e sino al 15 aprile 2024 nonostante la funzione SIDI per la proroga sarà disponibile solo dall’8 gennaio 2024.


Per gli Assistenti amministrativi e gli assistenti tecnici il canale di finanziamento è il Decreto legge n. 145/2023 convertito in Legge n. 191/2023 con risorse previste direttamente dal PNRR. In questo caso la norma prevede l’attivazione di nuovi incarichi di personale amministrativo e tecnico secondo il finanziamento stabilito, per cui al momento non c’è una data di scadenza precisa dei contratti come invece è prevista dalla Legge di Bilancio per i collaboratori scolastici.

Il Ministero invierà alle scuole le istruzioni operative per la corretta stipula dei contratti e metterà a disposizione delle stesse un simulatore per la gestione delle risorse PNRR al fine di calibrare con esattezza la data di termine del contratto per gli assistenti amministrativi e tecnici.

Per la Federazione Uil Scuola Rua:

” E’ necessario specificare anche per gli assistenti amministrativi e tecnici, in analogia a quanto previsto per i collaboratori scolasti e al fine di non creare disparità di trattamento”

Pertanto Uil Scuola chiede che si attivino le proroghe dei contratti al personale già in servizio a partire dal 1/1 2024.

“Abbiamo fatto presente all’ Amministrazione – continua Uil Scuola Rua – che la gestione dei contratti deve essere effettuata rispettando le norme contenute nel regolamento sulle supplenze del personale Ata (Dm 430/2000) e del CCNL attualmente in vigore.
È sicuramente un primo passo verso la giusta direzione, anche se non non risolutivo per il sovraccarico del lavoro a cui è sottoposto il personale. Sovraccarico che in molti casi va oltre gli obblighi contrattuali”.

Uil Scuola Rua continuerà a rivendicare la proroga dei contratti fino al 30 giugno per tutto il personale coinvolto e un intervento legislativo che si rende ormai indispensabile per avviare un piano straordinario di immissioni in ruolo e per l’ampliamento dell’organico ATA, anche al fine di rendere stabile l’attuale organico aggiuntivo.

Comments are closed.