Le organizzazioni sindacali della Lombardia si sono riunite ieri presso gli uffici dell’USR LOMBARDIA per avviare la contrattazione integrativa regionale sul Fondo Unico Nazionale (FUN) destinato alla retribuzione di posizione e risultato dei Dirigenti Scolastici (DS) per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
Il dott. Perotti, rappresentante dell’amministrazione, ha informato i sindacati sulla consistenza del fondo, dichiarando che nei prossimi giorni sarà pubblicato un decreto che suddivide le istituzioni scolastiche della Lombardia in quattro fasce di complessità, in base al grado di responsabilità dei DS. Questo permetterà di quantificare la retribuzione di posizione e risultato dei Dirigenti Scolastici in modo più preciso e aderente alla realtà del territorio.
Dopo la pubblicazione del decreto, le organizzazioni sindacali saranno convocate per siglare le ipotesi di contratto relative agli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
La contrattazione integrativa regionale è un passaggio importante per definire la remunerazione dei Dirigenti Scolastici della Lombardia, considerando il ruolo fondamentale che ricoprono nella gestione delle istituzioni scolastiche e il lavoro svolto in un periodo complesso come quello dell’emergenza sanitaria.
Resta ora da capire come si evolveranno le trattative e se si riuscirà ad arrivare a una definizione soddisfacente per entrambe le parti, garantendo il giusto riconoscimento ai Dirigenti Scolastici per il loro impegno e la loro professionalità.