La Federazione Uil Scuola Rua, dal primo momento, è stata grande sostenitrice del progetto Beyond, Building Equality from early Years through training Opportunities for Educators and New competences to Deconstruct gender biases che coinvolge Paesi della UE, il Comitato Sindacale Europeo per l’Educazione (CSEE) e l’Associazione Europea dei Genitori. Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto è incentrato sul contrasto degli stereotipi di genere nella prima infanzia (fascia 0-6).
Uil Scuola ha contribuito alla sua realizzazione in diverse fasi, dalla condivisione delle buone prassi, già in atto nelle scuole, alla stesura dei documenti di elaborazione teorica, relativa alle competenze degli insegnanti, degli educatori e delle educatrici, fino alla progettazione della formazione. Grande partecipazione anche alla conferenza che si è tenuta a Roma lo scorso mese di marzo.
Uno dei risultati di Beyond è stata la creazione di un corso on line che si prefigge l’ambizioso scopo, grazie agli strumenti digitali, di poter arrivare ad un numero sempre più ampio di persone, soprattutto educatori, educatrici, insegnanti e non solo.
E’ indispensabile, infatti, che questo approccio, queste conoscenze e queste competenze siano patrimonio fondante della formazione del maggior numero possibile di docenti, per poter realizzare un cambiamento significativo nella società del prossimo futuro.
Beyond, infatti, prova a dare un contributo internazionale, grazie al partenariato che copre cinque Paesi europei e grazie anche alla presenza del Comitato Sindacale Europeo.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti (previa una semplice registrazione sulla piattaforma) ed è possibile fruirlo in momenti diversi. Oltre al materiale relativo ai quattro moduli costitutivi, offre un’ampia serie di risorse aggiuntive che possono essere uno spunto prezioso sia per ulteriori approfondimenti sia per attività da svolgere con gli studenti e con le loro famiglie.