Caos nomine supplenze: alle 15.30 il presidio di Uil Scuola Lombardia fuori l’UST

Situazione incandescente fuori l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano : grave il disservizio per i docenti a causa del primo bollettino GPS. Tra poco più di un’ora alle 15.30 la protesta dei docenti e del Sindacato fuori la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale a Milano.

 Per il Segretario generale Uil Scuola Rua Lombardia Abele Parente:

” I disservizi da parte dell’UST sono davvero gravi. Esprimiamo profonda preoccupazione e disappunto per quanto avvenuto oggi presso l’Ufficio Scolastico di Milano in merito alla pubblicazione del primo bollettino delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). L’erronea gestione del bollettino ha causato gravi disservizi che hanno compromesso il diritto di numerosi docenti ad ottenere l’incarico a cui avevano diritto”.

E’ accaduto infatti che diversi insegnanti si sono visti negare la possibilità di vedersi assegnata una sede lavorativa nonostante la corretta posizione in graduatoria e il pieno possesso dei requisiti richiesti.

” Questo episodio,  – continua Parente  – oltre a danneggiare la professionalità dei docenti coinvolti, rischia di compromettere la qualità dell’istruzione nelle scuole della provincia, già fortemente colpite dalla carenza di personale docente qualificato. Come sindacato chiediamo all’Ufficio Scolastico di Milano di intervenire tempestivamente per correggere gli errori, ripristinando i diritti dei docenti lesi e garantendo trasparenza e correttezza nell’assegnazione degli incarichi”.

Dal canto suo l’UST pubblica fuori la sede questo avviso: “Le operazioni di reclutamento del personale docente a tempo determinato da Gae e Gps anche per la provincia di Milano stanno procedendo regolarmente grazie al lavoro serio e professionale di tutto il personale amministrativo”

” E non è affatto così. È fondamentale – conclude Parente  –  che venga fatta chiarezza su quanto accaduto e che vengano presi i provvedimenti necessari affinché simili disguidi non si ripetano in futuro. La nostra organizzazione sindacale si riserva di tutelare, con ogni mezzo necessario, i diritti dei lavoratori coinvolti, e invita tutti i docenti penalizzati a segnalare eventuali anomalie affinché si possa agire con la massima determinazione”.

Comments are closed.