Gps: Uil Scuola chiede la proroga

A pochi giorni dall’apertura delle funzioni per la scelta delle 150 preferenze per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), si moltiplicano le segnalazioni di gravi criticità che impediscono ai docenti di completare correttamente la procedura.

Numerosi aspiranti, pur avendo presentato regolare domanda di inserimento/aggiornamento e ricevuto conferma dagli uffici scolastici territoriali, non trovano il proprio nome in graduatoria. Un errore che rende impossibile proseguire con la scelta delle scuole e rischia di escludere ingiustamente molti docenti dalle assegnazioni.

UIL Scuola Rua, che aveva già evidenziato al Ministero le possibili criticità derivanti dalla pubblicazione tardiva delle graduatorie, ha inviato una lettera urgente al Ministero dell’Istruzione e del Merito per chiedere un intervento immediato.

Chiediamo di risolvere tempestivamente i problemi tecnici che impediscono ai docenti di visualizzare la propria posizione in graduatoria. – si legge nella lettera firmata dal Segretario generale Paolo Pizzo. Inoltre, considerati i disagi creati da questa situazione e i tempi ristretti a disposizione, chiediamo di valutare con urgenza la possibilità di posticipare la scadenza per la presentazione delle 150 preferenze, attualmente fissata al 7 agosto“.

Uil Scuola Rua sottolinea come la scadenza ravvicinata, unita alle difficoltà tecniche, rischi di penalizzare fortemente i docenti, impedendo loro di effettuare una scelta consapevole e ponderata delle scuole.

È necessario garantire a tutto il personale precario le condizioni per partecipare serenamente e correttamente alla procedura di assegnazione delle supplenze”, – conclude la Uil –. Ci aspettiamo una risposta rapida e concreta da parte del Ministero per tutelare i diritti di migliaia di docenti”.

Comments are closed.